mercoledì 2 luglio 2014

Fantascienza: Alla ricerca del sapere perduto - Gianfranco Arrabito

Questo post è dedicato al mio libro Alla ricerca del sapere perduto, Booksprint Edizioni, che ho pubblicato nel 2013. 

Si tratta di un racconto futuristico, come immagino il futuro del nostro Pianeta e in particolare della nostra Italia da oggi al 2060. Analizzando la tecnologia e la politica, ho ideato alcune fantasiose scoperte che potrebbero rivoluzionare il nostro mondo e soprattutto l'economia. Distruggendo la moneta e le diseguaglianze sociali, esaltando internet e la vita online, il mondo vivrebbe decenni di pace. Ma fino a che punto potrebbe spingersi l'umanità? Non appena si raggiungerà il massimo della perfezione e del benessere, un fattaccio farà pentire l'uomo di aver sfruttato al massimo le meraviglie del progresso. A quel punto come ritornare indietro?   

Si tratta di un racconto di fantascienza e fantapolitica molto ironico ma con amari spunti di riflessione su temi d’attualità con citazioni e riferimenti che spaziano dagli ambiti più impegnativi (autori di celebri romanzi o intellettuali) a quelli più leggeri e divertenti (film o cartoni animati). 
La prima parte descrive la profonda crisi economica e politica dell’Italia e come queste possano facilmente sparire se ognuno facesse la propria parte, cui segue un mondo schiavo della tecnologia ricco di colpi di scena che tra minacce di guerre mondiali e inevitabili calamità naturali, intervallate da straordinarie invenzioni, giungerà decennio dopo decennio al culmine della sua maturazione scientifica, restando dall’oggi al domani privo di internet e comodità digitali moderne. A questo punto ci si renderà conto degli errori del passato con la consapevolezza che non si possa più tornare indietro, ma c’è ancora una speranza: trovare il sapere perduto, nascosto a suo tempo da un vecchio monaco di Ragusa Ibla

Nel romanzo successivo, appena terminato, vi svelo in anteprima che è ambientato a Punta Secca, si scoprirà come il nostro ipotetico futuro sia stato architettato da alcuni personaggi al di sopra di ogni sospetto. 
 
In questo collegamento: Alla ricerca del sapere perduto troverete anche i link alle presentazioni.

Nessun commento:

Posta un commento